Facebook cancella i like dai post?

Dopo Instagram, anche Facebook sta pensando di nascondere il conteggio il conteggio dei like dai post. La motivazione ci interessa tutti.

Tra i primi ad accorgersi di questa novità è stata famosa technology blogger Jane Manchun Wong, la quale ha mostrato alcune immagini di post del social network di Mark Zuckerberg senza il conteggio dei like.

Questa scelta segue quella già portata avanti da Instagram e la motivazione è tanto semplice quanto logica: la maggiore condivisione.

È dimostrato, infatti, che la maggiorparte delle persone che utilizza certi strumenti (soprattutto giovani) è molto attenta alla performance del proprio contenuto e spesso, per frustrazione, arriva a rimuoverlo qualora non ritenga questa performance sufficiente.

Eliminando il conteggio dei like, i social dimostrano più attenzione al benessere delle persone, facendole sentire maggiormente spensierate nell’esprimersi liberamente, evitando la continua riprova sociale e permettendo loro di concentrarsi sulla qualità di ciò che condividono.

Non sappiamo se questo test da parte di Facebook sarà introdotto definitivamente in futuro come una caratteristica specifica. Di certo le stesse dimaniche che riguardano le persone si dovranno applicare alle aziende che dovranno lavorare maggiormente sulla condivisione di contenuti di qualità in grado di interessare gli utenti e spingerli a un maggiore engagement.